Protezioni solari per pelli sensibili con azione antiossidante e idratante.

Prendere il sole durante i periodi più caldi dell’anno, magari al mare, al lago o anche in luoghi decisamente meno “esotici” come una piscina all’aperto o una terrazza è una sensazione davvero molto piacevole.

protezione solare

I principali benefici del sole

Sdraiarsi al sole dona infatti un grandissimo relax ed è probabilmente questa la ragione principale per la quale non riusciamo proprio a rinunciare alla classica tintarella.


É innegabile il fatto che tantissime persone, sia uomini che donne, amano prendere il sole per ragioni estetiche, quindi per sfoggiare la tanto agognata abbronzatura, oltre a questo va detto che esporsi al sole assicura anche altri benefici.


Il sole è un ottimo antidepressivo, sdraiarsi ai raggi solari stimola l’organismo alla produzione di vitamina D, utilissima per favorire l’assorbimento del calcio da parte delle ossa, inoltre favorisce lo scioglimento articolare e il rilassamento dei muscoli, aspetti utili per chiunque, ma che assumono una particolare rilevanza per chi pratica sport.

I rischi di prendere il sole senza le dovute accortezze

eritema solareIl sole fa bene, dunque, ma solo ed esclusivamente se preso con parsimonia e rispettando tutte le dovute precauzioni, in caso contrario diviene davvero molto pericoloso per la nostra salute.


Se la pelle non viene protetta, o comunque se ci si espone al sole per una quantità di ore eccessive, è possibile che si sviluppino sulla pelle degli arrossamenti o eritemi, i quali comportano delle sensazioni estremamente fastidiose, senza trascurare i ben più seri danni di lungo periodo.


Se si prende abitualmente il sole in modo eccessivo e senza proteggere adeguatamente la pelle, può subire dei danni importanti: infatti il sole accentua la produzione di radicali liberi, principali responsabili dell’ossidazione cellulare, ciò significa che la cute può invecchiare precocemente, può vedere modificarsi la sua naturale struttura, e nei casi più gravi si possono sviluppare anche delle patologie tumorali come il melanoma.

Utilizzare protezioni solari di qualità e adatte al proprio fototipo

Col sole non si scherza e non vale affatto la pena di mettere a rischio la salute, il benessere e la bellezza della propria pelle per sfoggiare un’abbronzatura più accentuata, o ancor peggio perché non si vuol perdere qualche secondo per applicare sul corpo un buon cosmetico ad azione protettiva.


fototipo-pelleDa questo punto di vista non è mai superfluo ricordare che i prodotti solari disponibili in commercio presentano diversi SPF, acronimo di Sun Protection Factor che indica appunto il fattore di protezione solare.

 

É dunque necessario utilizzare un prodotto che abbia un livello di SPF adatto al proprio fototipo:

chi ha una pelle molto chiara quindi non potrà rinunciare a un prodotto con un SPF elevato, mentre chi ha una carnagione scura, o anche chi ha già una pelle piuttosto abbronzata, può permettersi di scegliere un solare dall’SPF più basso.

 

Se si parla della necessità di proteggere la pelle dai raggi solari, ad ogni modo, è sicuramente una buona regola quella di approssimare per eccesso i livelli di protezione che il prodotto sa garantire, soprattutto in occasione delle prime esposizioni al sole della stagione estiva.

L’Emulsione solare “pelle sensibile” protezione alta UVB/UVA

Le Emulsioni solari “pelle sensibile Bioallergen” protezione alta UVB/UVA SPF 20/30/50 sono prodotti di alta qualità in grado di offrire le più solide garanzie a chi desidera proteggere la propria pelle dagli effetti negativi dei raggi solari.

Queste emulsioni solari vengono fornite in confezioni da 150 ml con SPF da medio fino ad un livello di protezione piuttosto elevato che rendono il prodotto particolarmente adatto a chi ha una pelle medio-chiara. 

crema-solare

L’utilissima presenza della fitomelatonina

Diverse caratteristiche rendono questa protezione solare particolarmente interessante, a cominciare dalla ricca presenza, nella sua formulazione, di fitomelatonina.

Questa sostanza vegetale è estratta da piante di Avena sativa, Achillea millefolium e Salvia officinalis, e la sua principale peculiarità è quella di avere una struttura chimica analoga a quella della melatonina prodotta dal corpo umano.

 

Sul piano pratico la fitomelatonina esercita un’azione molto preziosa nei confronti dei naturali processi di rinnovamento cellulare, garantendo in modo contemporaneo un’azione protettiva ed idratante.

 

L’effetto della fitomelatonina è notevole anche dal punto di vista antiossidante, quindi per quel che riguarda il contrasto alla già citata azione negativa dei radicali liberi.

 

 

Altre interessanti caratteristiche del prodotto

Altri elementi che costituiscono questo cosmetico sono l’olio di carota, prezioso soprattutto dal punto di vista protettivo, e le proteine della soia, le quali conferiscono alla pelle idratazione ed elasticità; essendo privo di conservanti e di coloranti, inoltre, questo solare si può utilizzare all’insegna della massima tranquillità.

 

L’alta protezione che contraddistingue questa speciale emulsione solare assicura una protezione ad ampio spettro contro raggi UVB e UVA corti e lunghi.

 

L’utilizzo di quest’ottimo prodotto, ovviamente, non va mai inteso come possibilità di poter prendere il sole in modo eccessivo: esagerare, da questo punto di vista, è sempre sbagliato, inoltre si raccomanda di evitare di esporre direttamente a forti raggi solari neonati e i bambini molto piccoli.

Condividi